Un pomeriggio a piedi a Cefalù
Dove si trova Cefalù?
Per gli amanti dei borghi d’Italia in cui si trova il mare limpido ed un sole cocente… sicuramente Cefalù è un luogo che dovete segnarvi sulla mappa per la prossima visita in Sicilia!
Cefalù si trova nella costa settentrionale all’interno del parco delle Madonie ed è affacciata sul bellissimo mar Tirreno. Un paese noto per essere molto vivace, pittoresco e di carattere rurale. Le sue spiagge di sabbia fine permettono una passeggiata a piedi in totale relax tra le acque del mare color turchese e il vivace lungomare pieno di vita.
Lasciamo la macchina in un parcheggio di fortuna nei limitrofi del centro e ci fermiamo per una colazione veloce (con le classiche gaffe di Matteo che al momento dell’ordine della colazione non sa riconoscere una sfogliatella da un croissant!)
Ci dirigiamo a piedi verso il Duomo di Cefalù, un’immensa chiesa di stile Arabo-Normanno dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il Duomo ci appare dopo una breve camminata tra gli stretti vicoli di Cefalù intrisi di negozietti e ristorantini ed è veramente imponente. La scalinata che precede la chiesa la incornicia come un quadro a cielo aperto. Rimaniamo davanti a così tanta bellezza per scattare qualche foto e passeggiamo per i vicoli del paese alla ricerca dell’immancabile calamita per la nostra collezione.
Cosa vedere un pomeriggio a piedi a Cefalù
- Visitare la cattedrale normanna (Duomo di Cefalù)
- Visitare la costa di Cefalù con le casette arroccate a bordo spiaggia
- Fare trekking fino alla Rocca di Cefalù per una vista panoramica
- Pranzare in uno dei ristorantini con i balconcini a picco sul mare
La quantità di ristoranti offre un’ampia offerta per pranzare o cenare. Ci lasciamo ispirare dal Menù e dalla location del ristorante “Liberty House” situato a picco sul mare nel centro paese. Lo staff del locale ci riserva un tavolo sul balconcino privato con vista mozzafiato sul mare e, ovattati dal rumore delle onde che si infrangono sugli scogli pranziamo a base di pesce.
Qui sopra il panorama dal balconcino del ristorante “Liberty house”
Il lungomare di Cefalù
Dopo pranzo proseguiamo la nostra visita verso il lungo mare e approfittiamo di uno spazio libero in spiaggia per accampare i nostri zaini, stendere il telo bagno e fare un tuffo tra le limpide acque del mare.
In conclusione possiamo definire Cefalù una vera e propria perla del mar Tirreno. Il suo clima è perfetto per una visita in estate. Gli abitanti sono ospitali e disponibili. Infine, a nostro parere, possiamo collocare questo paese tra i più bei borghi da visitare nella Sicilia settentrionale.