Al momento stai visualizzando TTG TRAVEL EXPERIENCE

TTG Travel Experience

A cosa pensi quando qualcuno ti dice: “fai del tuo lavoro, la tua passione“? Non è facile darsi una risposta perché non è altrettanto semplice materializzare i propri sogni. Nel nostro DNA non è assimilata la parola “mollare” e per questo oggi ci troviamo alla fiera del turismo di Rimini. Per poter provare a dare vita e concretezza ad un sogno.

Prima di parlarti della nostra esperienza al TTG ti spieghiamo di che cosa si tratta. TTG travel experience è la più grande fiera italiana dedicata al turismo. Si svolge all’interno del complesso fieristico di Rimini. I padiglioni sono suddivisi in 3 aree principali: nel padiglione dedicato all’Italia trovi gli stand degli enti turistici regionali dalla Valle D’Aosta alla Sicilia. Questa parte della fiera viene considerata come il più grande punto di incontro per la contrattazione dell’offerta turistica italiana. Il secondo padiglioneche incontri è quello dedicato al “global village” ossia tutto quello che riguarda i prodotti e servizi per tour operator e imprese. Il terzo padiglione è nominato “the world” ed è uno spazio dedicato agli enti del turismo esteri che sono interessati a sviluppare dei progetti con gli intermediari italiani come agenzie, tour operator e chi come noi si propone come travel blogger.

La nostra esperienza al TTG inizia al mattino presto. Da Vicenza a Rimini la strada è lunga ma siamo davvero entusiasti della giornata che ci aspetta! Oggi oltre a visitare il TTG per la primissima volta in assoluto conosceremo anche una nostra collega con cui passeremo tutta la giornata. Lara (iltemadilara.it) è come noi una travel blogger che abbiamo conosciuto virtualmente su Instagram ma che oggi finalmente vedremo di persona! 

Arrivati in fiera assieme a Lara ci avventuriamo tra i padiglioni con un senso di smarrimento, ci sentiamo come dei ragazzi di campagna in una grande città metropolitana e dopo un primo impatto un po’ impacciato iniziamo a prendere confidenza con la fiera e con gli eventi che questo luogo offre. Infatti, dislocati in vari spazi tra gli stand, puoi assistere a diverse conferenze inerenti il tema travel e non solo, come per esempio presentazioni di libri, lezioni di marketing e strategie di vendita.

Questo luogo è una vetrina per creare una rete di contatti, così prendiamo un pò di coraggio e proviamo a sfoderare qualche bigliettino da visita raccontando chi siamo e cosa facciamo ad alcuni operatori (ovviamente senza alcuna pretesa… ma da qualche parte bisogna pur iniziare a far gavetta)!

Rimaniamo in fiera solo per una giornata anche se avremmo avuto il piacere di accompagnare la nostra amica Lara per tutti e tre i giorni dell’evento ma purtroppo a causa dei nostri impegni lavorativi siamo obbligati a trattenerci per poco. Ci teniamo a precisare che la fiera del turismo pur per quanto sia affascinante e bella da visitare, è aperta esclusivamente agli operatori del settore. Essere riusciti ad accreditarci come travel blogger a questo evento ci ha gasato tantissimo. Non abbiamo ottenuto delle collaborazioni ma aver rappresentato ufficialmente il nostro blog ad un evento così importante ci rende estremamente orgogliosi e ci da la carica per proseguire in questo mondo che ha tantissime opportunità da offrirci.

In fiera abbiamo avuto il piacere di conoscere Federica e Andrea (tripnroll.net) e Anna (travelfashiontips.com). Parlare con loro, dei travel blogger che ce l’hanno fatta davvero, ci ha elettrizzato! E’ stato semplicemente bello farci dare qualche consiglio da chi ha fatto della propria passione un lavoro a 360 gradi! Crediamo che l’essenza di questa fiera sia la ricchezza interiore trasmessa comunicando con altre persone e costruendo una rete di contatti, volti a perdurare nel tempo.

Ringraziamo tantissimo la nostra amica Lara per averci accompagnato in questa giornata pazzesca e siamo grati di averla vista di persona. Da questa conoscenza nascerà senza alcun dubbio una bellissima amicizia, essenza della community che vogliamo creare, basata sul legame con chi incontreremo strada facendo.

Arrivederci al prossimo TTG che si svolgerà sempre a Rimini il 12-13-14 Ottobre 2022.

Passa a trovarci nei social