Al momento stai visualizzando Quattro luoghi insoliti da visitare nei dintorni di Palermo

Agosto è il mese delle vacanze per antonomasia e per noi è il consueto e tanto bramato momento dell’anno per tornare nella nostra amatissima Sicilia. Questo articolo tratta di quattro luoghi insoliti da visitare nei dintorni di Palermo se ti piacerebbe andare oltre le solite visite guidate in città o i classici tour alla scoperta dei monumenti affollati dal turismo di massa.

Il borgo di Sant’Elia

Sant’Elia è un piccolo borgo affacciato sul mare situato in provincia di Santa Flavia a soli 20 minuti in auto da Palermo. Abbiamo scelto di visitare questo paesino di certo non per la sua notorietà ma bensì per la bellezza della sua caletta caratterizzata da due piccoli promontori tra un’insenatura naturale in cui sono state costruite delle casette colorate e picco su ambedue le scogliere.

Lo spot che abbiamo scelto per scattare le nostre foto si trova a Punta Sant’Elia alle seguenti coordinate: 38°05’28.6″N 13°32’18.1″E

Villa Palagonia a Bagheria

Il nostro miniviaggio alla scoperta dei quattro luoghi insoliti da visitare nei dintorni di Palermo continua nel paese di Bagheria in cui si trova una villa settecentesca anche detta “la villa dei mostri” per le sue innumerevoli statue raffiguranti draghi, esseri mitologici, dei e dee e bestie di ogni tipo.

Il costo d’entrata della villa permette la visita a tutto il giardino esterno ricco di flora tipicamente mediterranea e parte delle sale interne. Il costo d’entrata è di 6,00 euro.

La Grotta delle Colombe

Un’insenatura naturale situata a Terrasini, ad ovest di Palermo, in cui sono state costruite delle scalette che conducono ad una splendida terrazza panoramica, le quali si sposano perfettamente con l’ambiente circostante. La Grotta Delle Colombe è un luogo surreale, romantico e perfetto per scattare delle fotografie memorabili.

Per raggiungere questo posto dovrai parcheggiare l’auto all’ingresso della baia di San Cataldo e scendere fino alla spiaggia. Da qui segui il sentiero a destra che ti condurrà direttamente lungo le scalette panoramiche. Ci teniamo a dire che la strada per arrivare è molto impervia, scivolosa e senza parapetto, pertanto, se visiterai questa meraviglia ricorda di prestare la massima cautela.



Borgo Parrini

L’ultimo dei quattro luoghi insoliti da visitare nei dintorni di Palermo è borgo Parrini. Una via di casette un tempo diroccate e mezze abbandonate che vennero riqualificate e adattate ad uno stile unico, ispirato alle opere di Gaudi di Barcellona. Le casette super colorate e decorate con mosaici e murales sono perfette per scattare delle foto molto instagrammabili! Una chicca da fare qui è salire sul tetto di una casetta a tua scelta tra le quattro proposte per poter ammirare il panorama dall’alto con solo un euro.

In conclusione

Questi quattro luoghi insoliti sono perfetti per una giornata fuori porta se stai pensando di visitare Palermo città. Ti rimandiamo ad un altro articolo che racconta di un itinerario di più giorni che abbiamo costruito intorno alla città di Palermo, sperando possa esserti utile per pianificare al meglio il tuo prossimo viaggio in Sicilia.

Quale di questi quattro luoghi ti ha maggiormente colpito? Faccelo sapere qui sotto nei commenti! Non vediamo l’ora di leggerti!

Lascia un commento