Al momento stai visualizzando Gita insolita a Lazise e dintorni

Nuovo weekend e nuova esperienza! Questa volta ti raccontiamo di una gita insolita a Lazise e dintorni che mette in relazione attività di apprendimento e degustazione di prodotti tipici della sponda orientale dello splendido Lago di Garda. Questo è il tour Wine & Pasta, organizzato da VisitBest, agenzia turistica che propone tour insoliti ed enogastronomici nel veronese.

Una gita insolita a Lazise: il Wine & Pasta tour

Questa gita insolita a Lazise e dintorni ha come tema principale quello del cibo. Il tour è suddiviso in tre momenti uno più incredibile dell’altro in cui non solo apprenderai nuove conoscenze sui prodotti tipici del territorio ma parteciperai attivamente ad una cooking class il cui obiettivo è quello di realizzare delle tagliatelle di pasta fresca all’uovo che potrai assaggiare all’ora di pranzo!

Cooking class con La Casereccia Buffet

La prima attività viene svolta presso un pastificio sito a Castelnuovo del Garda in collaborazione con La Casereccia Buffet e Simona, maestra pastaia, ti svelerà tutti i segreti per preparare al meglio dell’ottima pasta fresca stesa a mano. Dopo la spiegazione e dimostrazione della preparazione ad hoc della pasta è il momento di provare! Quindi al lavoro… mettiamo letteralmente le mani in pasta ed iniziamo la parte pratica di questa cooking class. Stendere l’impasto non è così semplice come sembra pertanto ti lanciamo la sfida di provare a far meglio di quanto abbiamo fatto noi! Al termine consegnerai le tue tagliatelle appena preparate alla maestra Simona che con cura le preparerà per la terza parte di questa gita insolita a Lazise e dintorni!

Visita in cantina: Le Ginestre di Marco Ruffato

Dopo aver concluso la cooking class, ci spostiamo a Lazise per la nostra seconda tappa di questa gita insolita. La visita guidata ai vigneti e alla cantina dell’azienda agricola Le Ginestre (di Marco Ruffato) è l’esperienza centrale del tour. Marco, il proprietario di questa cantina, ci spiega le fasi fenologiche del processo che inizia dalla vite, prosegue per l’acino d’uva, fino al pressaggio, allo stoccaggio, alla fermentazione e infine, all’imbottigliamento del Bardolino, un vino tipico della zona del Garda orientale.

L’azienda di famiglia “Le Ginestre” non solo è produttrice di vino ma anche di olio d’oliva che abbiamo avuto modo di gustare in un leggero ma ricco aperitivo accompagnato dal pane e ovviamente, da diverse mescite di vino di produzione propria.

Pranzo all’ Osteria Domini Veniti

Ti sta piacendo questa gita insolita a Lazise e dintorni? Beh… pensa che la parte più bella (e buona) deve ancora arrivare! La terza parte (quella finale) della nostra gita ci porta all’Osteria Domini Veniti a Cavaion Veronese. Qui è previsto uno speciale pranzo da leccarsi i baffi! Abbiamo assaggiato diversi prodotti tipici genuini e buonissimi come la focaccia con la sopressa veronese e la polenta con il luccio. Come piatto principale non potevano mancare loro… le nostre tagliatelle impastate a mano! Servite con un classico ed intramontabile ragù di carne ed accompagnate con dell’ottimo vino rosso della Valpolicella.

Dove e come prenotare questa gita insolita a Lazise

Ti piacerebbe partecipare ad un esperienza sensoriale ed itinerante come questa di cui ti abbiamo raccontato? Visita il sito di VisitBest e scegli una delle tante experience disponibili. Se il tuo interesse è proprio nel tour che ti abbiamo descritto, allora puoi consultare questo diretto collegamento all’esperienza: Wine & Pasta tour.

Inoltre, per questa gita insolita a Lazise e dintorni e per tutte le altre gite organizzate da Visit Best abbiamo un codice sconto del 5% da utilizzare in fase di check out. Ti basterà inserire nell’apposita schermata dedicata il codice: BEST5

Cosa ne pensi di questa gita insolita a Lazise e dintorni nella splendida provincia di Verona? Ti abbiamo convinto a partecipare a questa cooking class? Per noi questa è stata la nostra prima vera esperienza a contatto con il cibo e ci siamo divertiti un mondo! Ivan è stato, come al solito, il più bravo nella parte pratica ma la sfida è ancora aperta e non vediamo l’ora di partecipare ad una nuova cooking class sempre in compagnia di Visit Best.

Alla prossima avventura e grazie per averci letto!

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Margherita

    Una bellissima alternativa a gite fuori porta, per unire anche l’esperienza di fare cose fuori dal quotidiano e conoscere nuova gente!

Lascia un commento