Al momento stai visualizzando CEFALU’

Cefalù, perla del Tirreno

Per gli amanti dei borghi d’Italia in cui si trova il mare limpido ed un sole cocente… sicuramente Cefalù è un luogo che dovete segnarvi sulla mappa per la prossima visita in Sicilia!

Situata nella costa settentrionale all’interno del parco delle Madonie e affacciata sul bellissimo mar Tirreno, Cefalù è un paese noto per essere molto vivace, pittoresco e di carattere rurale. Le sue spiagge di sabbia fina, delimitano il confine delle acque del mare color turchese e proprio per questo, il litorale è sempre molto affollato dai turisti.

Lasciamo la macchina in un parcheggio di fortuna nei limitrofi del centro e ci fermiamo per una colazione veloce (con le classiche gaffe di Matteo che al momento dell’ordine della colazione non sa riconoscere una sfogliatella da un croissant!)

Ci dirigiamo verso il Duomo di Cefalù, un’immensa chiesa di stile Arabo-Normanno dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il Duomo ci appare dopo una breve camminata tra gli stretti vicoli di Cefalù intrisi di negozietti e ristorantini ed è veramente imponente. La scalinata che precede la chiesa la incornicia come un quadro a cielo aperto. Rimaniamo davanti a cotanta bellezza per scattare qualche foto e passeggiamo per i vicoli del paese alla ricerca dell’immancabile calamita per la nostra collezione. 

Cosa fare e vedere a Cefalù

Visitare la cattedrale normanna (Duomo di Cefalù)

Visitare la costa di Cefalù con le casette arroccate a bordo spiaggia

Fare trekking fino alla Rocca di Cefalù per una vista panoramica 

Pranzare in uno dei ristorantini con i balconcini a picco sul mare

La quantità di ristoranti offre un’ampia offerta per pranzare o cenare. Ci lasciamo ispirare dal Menù e dalla location del ristorante “Liberty House” situato a picco sul mare nel centro paese. Lo staff del locale ci riserva un tavolo sul balconcino privato con vista mozzafiato sul mare e, ovattati dal rumore delle onde che si infrangono sugli scogli pranziamo a base di pesce.

Qui sopra il panorama dal balconcino del ristorante “Liberty house”​

Dopo pranzo proseguiamo la nostra visita verso il lungo mare e approfittiamo di uno spazio libero in spiaggia per accampare i nostri zaini, stendere il telo bagno e fare un tuffo tra le limpide acque del mare.

In conclusione possiamo definire Cefalù una vera e propria perla del mar Tirreno. Il suo clima è perfetto per una visita in estate. Gli abitanti ospitali e disponibili collocano Cefalù (a nostro parere) tra i più bei borghi da visitare nella Sicilia settentrionale.

Condividi questo articolo

Passa a trovarci nei social