Al momento stai visualizzando ALLEVAMENTO ALPACA AeA

Allevamento Alpaca A&A

Praticare sport a contatto con gli animali è da sempre un’attività che molte persone amano. Non sono molte le possibilità che abbiamo per poterlo fare vicino a casa ed oggi, in questo articolo, ti raccontiamo di un’attività non convenzionale che accomuna animali, sport e natura. L’alpaca trekking è un’attività adatta a tutte le età e tutte le condizioni fisiche. Permette ai più piccoli di approcciarsi ad un simpatico e docile animale simile al lama (ma che non sputa!) ed ai più grandi di vivere un’insolita esperienza all’aria aperta.

Per testare questa attività oggi ci troviamo all’allevamento A&A Alpaca di Monteviale in provincia di Vicenza. Abbiamo scoperto questa bellissima fattoria grazie ai social e ad altri blogger come noi che l’hanno precedentemente testata e valutata.

La fattoria in questione “A&A Alpaca” è un piccolo centro che oltre all’allevamento degli animali si occupa anche di vendere i prodotti ricavati dalla prestigiosa lana, anche detta “fibra”. Tra le attività troviamo la fattoria didattica e l’alpaca trekking

All’arrivo si viene accolti molto calorosamente dal proprietario che dopo una breve introduzione ci porta all’interno del recinto che ospita gli Alpaca. Qui ci vengono date delle informazioni sulla manovalanza che viene svolta nella fattoria e delle nozioni sul meraviglioso mondo degli Alpaca.

CURIOSITA'

-L’alpaca fa parte della categoria dei camelidi ed è originario del sud America. In Italia viene allevato per la sua preziosissima lana e la tosatura avviene una volta all’anno in primavera.
-L’alpaca è un animale mansueto che deve necessariamente vivere in gruppo. La solitudine di non poter vivere i suoi simili lo potrebbe portare alla morte
-L’alpaca è un animale molto riproduttivo, i maschi vengono sempre tenuti separati dalle femmine
-L’alpaca non ama essere troppo coccolato da noi umani. Deve essere rispettato lasciandogli il tempo che sia lui ad avvicinarsi a noi

L’esperienza del trekking che offre A&A Alpaca viene svolta in un percorso sterrato per colli di Monteviale tra una fitta vegetazione. La nostra passeggiata dura 8 chilometri ma si può richiedere un percorso personalizzato sulla base delle proprie capacità. Il costo di tutta l’esperienza di A&A Alpaca è di 27€ + 3€ di assicurazione a persona (prezzi aggiornati ad Aprile 2021).

LO SAPEVI CHE

-Durante il trekking gli Alpaca devono stare in fila indiana e al tuo fianco. -Vengono scelti gli Alpaca più coraggiosi per diventare capo fila del trekking. -Durante la passeggiata l’alpaca proverà a mangiare qualsiasi cosa! -È importante non permetterglielo perché potrebbe mangiare delle erbe tossiche come, per esempio, l’oleandro.

Ti è piaciuta la nostra esperienza ed il nostro articolo?

Ami immergerti nella natura come noi?

Ami gli animali e la possibilità di avere un contatto diretto con loro?

Se le risposte sono SI, l’esperienza dell’alpaca trekking sicuramente fa per TE! 

Condividi questo articolo

Lascia un commento