Pianificando il mio weekend a Londra sono imbattuto in diverse ricerche online inerenti a dove scattare le migliori foto panoramiche a Londra. Dopo la mia visita nella città ho stillato la mia personale classifica dei migliori 9 spot fotografici a Londra: dove sono e come raggiungerli.
Sommario
Tower Bridge
Dimentica le classiche foto dalla terrazza di The Queen’s Walk o dal London Bridge, perché lo spot che ho scovato ti darà un punto di vista completamente differente sul ponte più bello della city of London. Per raggiungerlo segui la via di Shad Thames e sali le scalette della prima traversa denominata “Horselydown Old Stairs”. Prosegui scendendo nella spiaggetta con una vista mozzafiato sul Tower Bridge, uno dei 9 spot fotografici a Londra assolutamente da non perdere.
Le coordinate GPS per raggiungere questo spot sono: 51,50429° N, 0,07482° O
Sky Garden
La vista panoramica della città dallo Sky Garden è uno dei punti panoramici che più ho apprezzato. Accedere a questo rooftop che si trova nei pressi della Torre di Londra è gratuito ma l’ingresso va prenotato precedentemente. Ne parlo in modo approfondito nell’articolo dedicato.
Un’idea originale per scattare una foto che ben renda l’idea del panorama sottostante incorniciato dal verde lussureggiante la potrai immortalare posizionando il tuo cavalletto lungo il corridoio che conduce al ristorante del rooftop e posizionandoti nelle scale antistanti.
Un punto di vista meraviglioso sul Big Ben
Volevo una foto ricordo con il Big Ben che non fosse scontata. Per questo ho scovato un angolino davvero insolito che ti lascerà senza fiato per la sua bellezza. Per arrivare a questo spot fotografico del Big Ben dovrai superare il ponte di Westminster lasciandoti alle spalle il palazzo di Westminster (sede del parlamento britannico). Non appena superato il ponte mantieni la destra ed imbocca la via pedonale. Troverai un muro pieno di cuoricini rossi dedicati alle vittime del Covid e proprio in quel punto dovrai proseguire per la pedonale a destra per passare sotto al ponte. Poco più avanti troverai un arco meraviglioso e suggestivo ideale per scattare le tue foto con il Big Ben sullo sfondo.
Le coordinate GPS per raggiungere questo spot sono: 51,50058° N, 0,12022° O
London Eye
La foto iconica con in London Eye alle tue spalle è semplice da scattare tanto quanto è semplice da scovare. Uscendo dalla metro di Embankment, segui la strada di Victoria Embankment in direzione del parlamento di Londra e posizionati con il cavalletto nel punto esatto del centro della ruota per un effetto prospettico incredibile!
Le coordinate GPS per raggiungere questo spot sono circa: 51,50373° N, 0,12317° O
Abbazia di Westminster
Tra le mie foto d’obbligo da scattare non poteva certamente mancare quella dedicata alla Westminster Abbey, la chiesa dove venne incoronata la Regina Elisabetta, nonché successivamente il Re Carlo.
Lo spot fotografico qui comprende non solo l’abazia ma anche uno dei simboli più noti della città londinese ovvero la cabina telefonica! La chicca qui è avere un po’ di pazienza e riuscire a scattare la foto anche con l’iconico autobus rosso a due piani che passa lungo la strada.
Le coordinate GPS per raggiungere questo spot sono: 51,49972° N, 0,13005° O
Cattedrale di St. Paul
La foto con la cattedrale di St. Paul è senza dubbio il mio scatto preferito tra i 9 spot fotografici a Londra! Girando attorno al perimetro della cattedrale famosa, tra l’altro, per le nozze di Diana, incapperai in una cabina telefonica attorniata dal colore verde acceso della flora. Un punto molto interessante per scattare la tua foto ricordo con il cupolone di St. Paul alle tue spalle.
Le coordinate GPS per raggiungere questo spot sono: 51,51344° N, 0,09702° O
Inoltre, nell’articolo in cui parlo del mio itinerario a Londra per un weekend puoi trovare differenti spunti per scattare altre foto alla cattedrale sia dal Millennium Bridge che dal rooftop del One New Change.
Camden Town
Nel mio quartiere preferito di Londra ho scovato uno spot super colorato e particolare che ben rende l’idea dello spirito del quartiere con il senso di inclusione sociale che lo contraddistingue. Ti parlo di Camden Town e di cosa vedere nel quartiere in un articolo dedicato incluso nell’ itinerario di cosa vedere a Londra in un weekend.
Le coordinate GPS per raggiungere questo spot sono: 51,54085° N, 0,14429° O
Portobello Road
Situata nel quartiere di Notting Hill, Portobello Road è una strada particolare e pittoresca, sede di un grande mercato vintage ed attorniata da un meraviglioso scenario con le famosissime casette a schiera color pastello.
Se ti piacciono i miei scatti e vuoi replicarli ti lascio di seguito le coordinate GPS da appuntare per le tue fotografie.
Foto 1: 51,51302° N, 0,20198° O (casa rosa)
Foto 2: 51,51794° N, 0,20469° O (casa gialla)
Piccadilly Circus
Ultimo ma non meno degno di nota è lo spot fotografico con la famosa insegna dell’underground, la metropolitana più famosa al mondo! Ho scelto la metro della stazione di Piccadilly Circus perché trovo che il suo accesso sotterraneo sia uno dei più belli da fotografare. Per replicare la mia foto, trovi le coordinate GPS qui sotto ma ricorda di armarti di tanta pazienza… qui il via vai di persone è sempre incessante e per immortalare la mia foto qui senza persone nello sfondo ho dovuto aspettare per quasi un ora!
51,51000° N, 0,13517° O
Quale tra questi spot fotografici ti ha colpito maggiormente? Stai già pianificando il tuo prossimo viaggio nella city of London? Scopri tutte le informazioni utili su come organizzare un viaggio a Londra e prendi spunto dal mio personale itinerario di viaggio.